mercoledì 15 dicembre 2010

Recensione Sir Francis Bacon 2011

Sir Francis Bacon 2011

Sciancratura : 142-115-139 Raggio di curva : 18 metri

Altezza dichiarata : 182 cm  . Altezza reale misurata : 179 cm

Rocker in punta (27.5cm in lunghezza x 15mm in altezza) e coda

Flex : Medio-morbido

Peso : 2268g dichiarati

Commento :

Skiing is fun è il motto di Line Skis e questo motto è perfetto per questi sci.



I nuovi Line Sir Francis Bacon 2010/2011 sono sci facili, giocosi ed immediati fin dal primo utilizzo.

Il loro raggio di curva 18 metri ed il flex relativamente morbido li rende velocissimi nel cambio di direzione e poco faticosi.

Rispetto al modello dell’anno scorso grazie al rocker ben equilibrato hanno acquistato molta galleggiabilità in fresca ed ancor più maneggevolezza.

[caption id="" align="alignnone" width="120" caption="Rocker in punta Line Sir Francis Bacon "][/caption]

[caption id="" align="alignnone" width="137" caption="Rocker in punta Line Sir Francis Bacon 2011"]Rocker in punta Line Sir Francis Bacon 2011[/caption]

Sul duro ed in pista però continuano a comportarsi molto bene e se la neve in pista non è ghiaccio puro permettono di tirare delle belle curve . Tra gli sci di queste dimensioni che ho provato sono quelli che stancano di meno le gambe in pista.

Anche su neve crostosa il rocker e l’early taper (il punto più largo della punta è arretrato rispetto ad uno sci tradizionale) aiuta moltissimo ed evita di incastrarsi .

Il loro campo migliore è il bosco dove la loro agilità viene valorizzata al massimo e rende  facili anche i boschi più stretti.

[caption id="" align="alignnone" width="480" caption="Sir Francis in azione in un boschetto "][/caption]

Ma anche in campo aperto permettono di tenere velocità sostenute :

[caption id="" align="alignnone" width="400" caption="Sir Francis Bacon in campo aperto "]Sir Francis Bacon in campo aperto [/caption]

Nonostante le dimensioni (115 in centro che qualche anno fa era considerato una misura spropositata) per me possono qualificarsi  come sci moderni da “allmountain” , sci da fuoripista da usare tutti i giorni .

Non sono per me però sci da big day . Con tante fresca, se si vuole correre, per me ci sono in circolazione sci più adatti.  Vanno certamente bene come sci unico da neve fresca, ma se si è fanatici allora l’ideale sarebbe affiancarli ad un big fat come  i Line The 130, K2 Pontoon o Volkl Kuro.

Affiancando fattoni da 130 in centro ai Sir Francis Bacon 2011 si ha per me la sicurezza di aver sci per ogni tipo di condizione.

Li ho montati Marker Tour e li ho provati ad usare in salite e devo dire che quest set up è leggero tenuto conto delle dimensioni dello sci e si presta a salite non impegnative in cerca di polvere in valloni non raggiungibili dagli impianti.

L’unica vera "pecca", se proprio vogliamo trovarla, di questi sci è l’altezza : 182 cm che poi misurati sono 179 cm reali . L’altezza contenuta va benone nello stretto, ma poi se si vuol correre con tante neve rischia forse di essere controproducente per chi pesa molto o è molto alto.

Piccolo aggiornamento a questa recensione dopo un uso intenso durante il periodo natalizio:

Lo sci si è rivelato un'arma vincente per tutte le condizioni che ho trovato in Dolomiti. Dalla polvere, alla crosta, alla pista dove si lascia ben condurre. Sono veramente felice di questi sci e tra i miei colleghi di sciate si stanno diffondendo a macchia d'olio.

Voto allo sci : 8 e ½ tendente al 9 nei boschi  ! Aggiornamento dopo uso intenso : voto 9 !!!!!!!

5 commenti: