martedì 12 gennaio 2010

Vacanze di Natale 2009

Eccomi di ritorno da 10 giorni di vacanze natalizie passati nella "mia" Carezza e nelle mie "Dolomiti".

Come da bambino il ritorno dalle vacanze di natale per me è un pò un dolore.

Ho le stesse sensazioni di quando avevo 7-10 anni :  Per 10-15 giorni mi sembra di vivere come in un sogno, in un mondo parallelo dove i problemi della vita sono assopiti e dove ogni cosa sembra avere un  gusto diverso .

Per me le vacanze di natale corrispondono ancora oggi al periodo più bello dell'anno e per nulla al mondo potrei rinunciare a questi giorni.

Questo benessere interiore non è determinato solo dalla lunga permanenza nei luoghi che amo, ma anche dalla presenza di tanti amici e parenti tutti insieme contemporaneamente.

Anche quest'anno con Chiara incinta siamo riusciti a trascorrere tanti giorni in montagna .

Sono salito da solo il 25 ed il 26 dicembre, sono sceso poi due giorni a Mantova e sono risalito con Chiara il 29 dicembre per rimanere fino al 6 gennaio .

Non ho fatto in tempo a stare due giorni a Mantova che venerdi 8 gennaio ero già tornato a Carezza per non perdermi la maxi-nevicata del 9 gennaio .

L'apertura delle vacanze è avvenuta il 29.12 con la classica slittinata in notturna ad Obereggen insieme ad alcune delle presenze fisse natalizie : Teo e Gheno direttamente dalla Spagna, Giovanni, Giana, Luisa , Paolo e Glenda.



Per quanto riguarda lo sci con i miei compagni di sciate fissi (Simone, Samuel, Franco, Fede) e con quelli occasionali (Alberto, Gianmarco, Giana, Giovanni e tutta la famiglia di Chiara ) nonostante le nevicate scarse siamo riusciti a trovare qualche bella discesa anche se gli spot principali dolomitici (Sella e Marmolada) erano inaccessibili per vari motivi (pericolo e crosta).

La maggior parte delle mie ferie le ho trascorse a Carezza nei miei giardini segreti che, anche se non in piena forma, mi hanno regalato buone soddisfazioni.

Inoltre il piacere di svegliarmi con calma, di partire e tornare a casa con gli sci e di trovare man a mano che si sciavo amici e parenti è per me impagabile .

Nelle poche uscite fuori da Carezza ho cercato di prendere il meglio di quanto offrissero le Dolomiti in questo periodo pieno di turisti e con poca neve fresca.

Ecco qualche foto delle migliori uscite e discese :

















L'ultimo giorno di sci che voglio considerare ancora all'interno delle mie vacanze di Natale nonostante la "pausa lavorativa" è stato il 9 gennaio e neppure a farlo apposta è stato il più bello ed intenso.

Mi sono trovato come di consueto alle 8.30 a Canazei con quasi tutti i "Fassani" al completo oltre a qualche simpatica nuova conoscenza : Samuel, Simone, Marco, Nanaccio (ormai "Fassano" d'adozione), Cesare, Fabio , Giulio , Giorgio, Francesco, mio sucoro Franco ed il Cerri.

La giornata è partita sottotono al Belvedere, ma poi prima ad Arabba e successivamente nei nostri boschetti dell'Alta Badia abbiamo trovato anche grazie ad una nevicata epica il nostro paradiso .









Una giornata come quella del 9 gennaio 2010 ti lascia il segno . Non abbiamo fatto discese epiche, ma l'atmosfera ovattata, la quantità di neve  e soprattutto l'affiatato gruppo di vecchi e nuovi amici hanno reso la giornata da incorniciare .

Spesso mi interrogo su come sia possibile che la condivisione della stessa passione possa portare a creare forti legami di amicizia in così tempi rapidi . Eppure è  proprio così :  è sufficiente una giornata come il 9 gennaio per creare forti amicizie !

Non vedo l'ora di trascorrere altre giornate come questa !

Arrivederci a presto ragazzi...

4 commenti:

  1. I write a music blog for my audience research class. I'm new to blogging and I want them to be good! So any advice you guys could give me would be great

    RispondiElimina
  2. Thank you very much for that glorious article

    RispondiElimina
  3. Thank you for your mighty fine work. You are our beacon of light in this long dark tunnel of chaos.

    RispondiElimina